NEWS

Post Image

Switchoff 2020 - diprogress.tv

17-01-2019

Il 1 Gennaio 2020 non restate al buio, scegliete un DECODER DIGITALE DIPROGRESS!


Finalmente online il nuovo portale dedicato al mondo dei decoder digitali e accessori audio/video del marchio DIPROGRESS!


www.diprogress.tv nasce dall'esigenza di dover offrire al pubblico consumer un sito web dedicato interamente al mondo dei decoder digitali terrestri e satellitari del famoso marchio DiProgress. La struttura semplice, di impatto e facile da navigare si propone come la soluzione definitiva per non restare al buio il 1 Gennaio 2020, data dello switch-off e del passaggio in Italia al nuovo standard DVB-T2.

Il portale è suddiviso in poche ed essenziali categorie per un'esperienza di navigazione unica e coinvolgente. Dalla pagina contenente la mappa dei rivenditori alla pagina dedicata alla manualistica fino alle singole schede tecniche dei prodotti a catalogo. Ogni sezione è stata studiata con cura ed attenzione al dettaglio, ai colori e alla facilità di lettura e navigazione. Durante la navigazione abbiamo pensato anche a farvi divertire con qualche simpatica animazione sparsa nel portale; trovatele tutte!

 

Ma cosa succederà in ITALIA dal 1° Gennaio 2020?

Entro il 30 Giugno 2022 le attuali trasmissioni in tecnologia Digitale Terrestre verranno dismesse a causa della decisione UE 2017/899 relativa al rilascio agli operatori di telefonia mobile della banda 700MHz fino ad oggi utilizzata per le trasmissioni TV.
Data la sensibile riduzione della banda disponibile per i segnali TV e grazie ai migliori software di compressione video e audio disponibili oggi, nel periodo 1 Gennaio 2020 - 30 Giugno 2022, verrà effettuata la transizione (il cosiddetto SWITCH OFF) a una nuova piattaforma digitale terrestre, il DVB-T2 o digitale terrestre di seconda generazione.
In base alla legge n.205 del 27 Dicembre 2017, il territorio italiano è stato suddiviso in 4 aree tecniche e nel periodo Gennaio 2020 - Dicembre 2021 ci sarà il passaggio alla nuova tecnologia nel nostro paese.
Gli apparecchi TV e i ricevitori digitali, o decoder, venduti a partire dal 1°Gennaio 2017 devono obbligatoriamente avere integrato il sintonizzatore compatibile con la tecnologia DVB-T2, necessaria per vedere i programmi TV dopo lo Switch Off.
Il calendario della transizione in Italia, regione per regione, verrà reso pubblico entro il 30 Giugno 2018 assieme al PNAF (Piano Nazionale Assegnazione Frequenze).
Al fine di rendere efficiente la transizione ed assicurare il maggior numero di canali e la migliore qualità trasmissiva (canali HD) all’utente finale, è stato scelto di adottare la tecnologia DVB-T2 con codec HEVC/H265, per cui è necessario assicurarsi che gli apparecchi distribuiti (decoder e TV) siano compatibili con questa tecnologia che assicura la ricezione e visione dei canali TV dopo la transizione.
La transizione al Digitale Terrestre DVB-T2 in Italia comporterà la sostituzione di circa 40 milioni di apparecchi e, per evitare problemi e incompatibilità, oltre che a semplificare le operazioni per gli utenti, sarà opportuno proporre al pubblico Decoder Digitali che abbiano le seguenti caratteristiche:
• Sintonizzatore DVB-T2 con codec HEVC/H265 Main 10
• Connessioni adatte anche a vecchi TV (presa Scart)
• Gestione ordinamento canali (LCN) e Parental Control con codice PIN
• Display indicante il numero di canale e Tasti sull’apparecchio per le funzioni principali (ON-OFF e cambio canale)
• Aggiornamento automatico canali e gestione teletext e sottotitoli (accessibilità)
• Telecomando Universale per controllare anche il TV dopo l’installazione del Decoder

Non restate al buio, scegliete un decoder digitale terrestre o satellitare DiProgress!

SITO WEB DIPROGRESS