NEWS

Post Image

Il Cielo Itinerante ed Auriga Srl assieme per la divulgazione e per il sociale

29-03-2023

Rinnovata anche per il 2023 la collaborazione di Auriga Srl con l'associazione che porta la scienza dove non arriva


Il Cielo Itinerante, l’associazione che porta la scienza dove non arriva, annuncia la terza edizione di “Italia Brilla - Costellazione 2023”

L’iniziativa, patrocinata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), partirà da Roma il prossimo 3 aprile e vedrà l’associazione raggiungere tutto lo Stivale in oltre 30 tappe

Il Cielo Itinerante, l’associazione italiana non-profit fondata nel 2021 con l’obiettivo di avvicinare allo studio delle materie STEM i bambini e le bambine in situazioni di povertà educativa e/o di disagio sociale, annuncia la terza edizione del progetto “Italia Brilla - Costellazione 2023”. Il pulmino dell’associazione, con i divulgatori scientifici e i telescopi, partirà da Roma il 3 aprile per il suo nuovo viaggio.

Il progetto promosso dall’associazione durerà 6 mesi e toccherà numerose Regioni italiane. In ogni tappa i bambini avranno la possibilità di partecipare a due laboratori pratici: il primo, “Astrokids - Astronauti per un giorno”, farà scoprire loro il processo di selezione per diventare astronauti, nonché come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il secondo laboratorio approfondirà un aspetto scientifico legato a costellazioni, comete, razzi e telecomunicazioni. Infine, tutti i ragazzi coinvolti avranno l’occasione di osservare il cielo grazie a telescopi professionali forniti proprio da Auriga Srl.

Il progetto, patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Con il riconoscimento dell’ESA - Agenzia Spaziale Europea, è inoltre caratterizzato dalla collaborazione con diversi partner e sponsor per costruire esperienze virtuose che mettano a sistema le competenze dei divulgatori con quelle delle aziende e degli enti stessi. 

I tre telescopi attraverso i quali i bambini avranno modo di osservare il cielo sono stati donati da Auriga Srl.

È convinzione dell’associazione, così come di sponsor e partner, che le materie STEM siano elementi essenziali per una società inclusiva, che offra a tutte e tutti le stesse opportunità, indipendentemente dalla condizione socio-economica in cui ci si trova. In un Paese dove l’ascensore sociale è in discesa, le pari opportunità passano anche dall'apprendimento delle competenze scientifiche e tecnologiche, che saranno sempre più indispensabili non solo nel mondo del lavoro ma anche per una cittadinanza più consapevole.

SCOPRI LE DATE UFFICIALI DE IL CIELO ITINERANTE 2023