NEWS

Post Image

IN AGGIORNAMENTO. Canali test 100 e 200. Importanti novità dal MiSE

20-01-2020

Dubbi e chiarimenti sulla transazione al DVBT2.


Importanti novità in merito ai due nuovi canali posizionati su LCN 100 e 200 che consentono all'utente di verificare se il proprio sistema televisivo sia o meno compatibile con lo standard DVB-T2 con codec H265 HEVC Main 10 bit.

Il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Mirella Liuzzi scrive:

"Alcune testate online hanno recentemente dato notizia di canali televisivi su cui i cittadini possono sintonizzarsi per verificare se il tv è da sostituire o meno. Occorre fare un po’ di chiarezza in merito. In questi giorni è partita la fase di test che permetterà, dal telecomando, la verifica del tipo di ricevitore utilizzato dalle famiglie. Il cartello permetterà agli utenti di rendersi conto della necessità di dotarsi di un nuovo ricevitore (tv o decoder) non potendo visualizzare il cartello trasmesso. Al momento si tratta di una fase di definizione tecnica da parte degli operatori. Sarebbe, pertanto, fuorviante per i cittadini provare adesso a sintonizzare i canali e dedurre, in caso negativo, che il proprio apparecchio sia da cambiare. Nessun allarmismo quindi, il MiSE fornirà tutte le spiegazioni utili ai cittadini per effettuare la verifica del proprio televisore nel momento in cui questa fase di test iniziale sarà perfezionata".

In sintesi, se il vostro impianto non è in grado di ricevere i canali 100 e 200, nemmeno dopo la risintonizzazione tramite ricerca canali automatica, non dovete preoccuparvi. I due canali infatti sono ancora in fase di test e quindi potreste ancora non riuscire a riceverli.

Il non ricevere i due canali pertanto non significa che il vostro apparecchio TV non sia compatibile con il nuovo standard DVB-T2.

Non appena avremo dal Ministero dello Sviluppo Economico altre novità od aggiornamenti sarà nostra premura comunicarvelo. 

Nel frattempo ad oggi sono già 15963 le famiglie beneficiarie del Bonus TV 50€ messo a diposizione dal MiSE per l'aggiornamento dei sistemi televisivi domestici in vista del passaggio al nuovo digitale terrestre detto DVB-T2.